Gli Illusionisti (The Illusionists) è un documentario sulla globalizzazione della bellezza.
genere : documentario
durata : 84 minuti (director’s cut); 51 minuti (formato TV)
formato : HD (1080p)
lingue : inglese, francese, giapponese, italiano
sottotitoli disponibili : italiano, inglese, francese, spagnolo
scritto, prodotto e diretto da : Elena Rossini
narratore : Peter Coyote
musiche originali : STAL
distributore : Media Education Foundation (versione di 52 minuti per scuole, associazioni e biblioteche)
distributore : VHX (versione di 84 minuti – licenza personale per uso privato)
Trama
“Stiamo perdendo le identità alla stessa velocità con la quale stiamo perdendo le lingue” dice l’illustre psicoterapeuta inglese Susie Orbach. “Così come l’inglese è divenuta la lingua franca del mondo, allo stesso modo il corpo dotato di pelle chiara, capelli biondi, naso piccolo, bel seno e gambe lunghe sta sostituendo la grande varietà di corpi umani esistenti.”
Dall’Università di Harvard alle sale del museo del Louvre, passando per lo studio di un chirurgo estetico di Beirut, fino al cuore del distretto elettrico di Tokyo, The Illusionists esplora come il corpo sia diventato “il miglior oggetto di consumo.”
L’ossessione per la bellezza fisica è vecchia come il mondo; ciò che oggi è cambiato è il ruolo fondamentale che ha assunto la ricerca del corpo perfetto: si tratta della nostra nuova religione. Un bel corpo oggi è visto come la chiave per il successo personale e, ancora più importante, per il successo economico di donne e uomini.
Da New York a Tokyo la propaganda inarrestabile ci ricorda che abbiamo un solo corpo – e dobbiamo migliorarlo. Attraverso la pubblicità ed i mass media le industrie multi miliardarie (soprattutto nel settore cosmetico, della moda, della dietetica e della chirurgia estetica) riempiono le nostre vite con immagini di una bellezza idealizzata e inarrivabile, di un “corpo ufficiale” che non esiste realmente in natura e può essere ottenuto solo attraverso la chirurgia estetica… o il foto ritocco. La bellezza perfetta viene mostrata ovunque: nei cartelloni pubblicitari per le strade, nei quotidiani, nelle riviste, in TV, nei film… come anche nei videogiochi e nella pornografia. L’enorme quantità di queste immagini rende impossibile non esserne influenzati. Per dirla tutta il consumatore ideale è una persona ansiosa, depressa e costantemente insoddisfatta: studi accademici delle più qualificate istituzioni evidenziano che le persone tristi sono quelle che spendono di più.
Il settore della bellezza si espande costantemente e ha attualmente due nuovi obiettivi: uomini e bambini. E’ in corso una rivoluzione della percezione che queste due categorie hanno di loro stessi.
The Illusionists esplora questi temi attraverso le testimonianze di sociologi, politici, editori, scienziati, artisti e attivisti in Nord America, Europa, Medio Oriente ed Asia.
Versione “Home Video”
The Illusionists (director’s cut, 85 minuti) può essere scaricato o noleggiato sul sito del nostro distributore VHX. Il film è in inglese, con sottotitoli in inglese, italiano, francese e spagnolo. Questo tipo di licenza permette solo proiezioni a casa – e non in pubblico.
COMPRA / NOLEGGIA
Scuole, Associazioni e Biblioteche
Lavori per una scuola, biblioteca o per una organizzazione no profit? Puoi ordinare The Illusionists attraverso il nostro distributore formativo, il Media Education Foundation. Puoi scegliere tra un’ampia varietà di opzioni di acquisto e noleggio: licenza streaming per 1 settimana, 1 anno, e 3 anni e/o DVD fisico. La versione formativa integrale del film (54 minuti) e una versione ridotta (43 minuti – adatta agli spettatori più giovani per linguaggio e contenuto) sono entrambe incluse nello stesso DVD. Attenzione! Per il momento la sola versione disponibile è in inglese con sottotitoli in inglese.
ORDINA
“The Illusionists dovrebbe essere proiettato in ogni scuola… e magari anche in ogni casa”.
– Joss Whedon, regista, produttore e sceneggiatore (“The Avengers”, “Buffy l’Ammazzavampiri”)
“Visto che sono molto coinvolto nell’argomento posso dire, onestamente, dopo aver assistito alla proiezione di The Illusionists, che si tratta di una svolta, che diffonde il discorso sull’immagine del corpo ad un pubblico mondiale”.
– Brian Cuban /Autore di “Shattered Image: My Triumph Over Body Dysmorphic Disorder”
“The Illusionists chiarisce le idee sul potere, il consumismo e la bellezza, e lascia allo spettatore una sensazione di illuminazione e di prontezza al cambiamento. Un contributo prezioso alla competenza dei media e all’educazione sull’immagine del corpo, è un documentario di ispirazione con una prospettiva globale unica!”
– Claire Mysko / CEO del National Eating Disorders Association
“The Illusionists incrementa il lavoro pioneristico di Jean Kilbourne e offre un’analisi brillante – e necessaria – della pubblicità a livello globale. La competenza dei media incoraggiata da The Illusionists dovrebbe essere insegnata ai bambini, insieme alle nozioni base, per dare loro la possibilità di lottare contro la conformità di una cultura consumistica senza anima”.
– Denise H. Sutton, Dott. Ric./ Autrice di Globalizing Ideal Beauty: Women, Advertising, and the Power of Marketing
“Spero che tutti vedano questo film, perché ci sfida a scontrarci con le storie sessiste, razziste e coloniali sulle quali molte delle nostre economie mondiali sono ancora basate, e ci presenta le persone che stanno lavorando per cambiare queste cose in meglio. Per creare un mondo diverso. Lontano dal lasciarci senza speranza, The Illusionists ci ricorda come, in qualità di consumatori e capitani dell’industria, abbiamo il potere di cambiare le compagnie e gli affari da supportare.”
– Lex Schroeder, scrittrice e direttrice di Strategia e Partenariato presso Take The Lead
Per la lista completa di articoli di giornale, blog, e apparizioni alla TV, cliccate qui (testo in inglese)